Audrey Blog

...dream a little dream...

Wednesday, April 27, 2005

Il giardino cinese

La più antica arte dei giardini nella storia della civilità è l'arte dei giardini cinesi. Giardini nei quali pietre di forme insolite hanno un ruolo di primo piano, sistemate in grandi mucchi, nell'acqua o in terra, di fronte a muri e finestre, su piedistalli all'interno o all'esterno degli edifici.
Il visitatore si troverà in difficoltà, non sapendo come spiegare l'assenza di prati, l'abbondanza di pavimentazioni molto varie, l'uso limitato delle piante, i sentieri sinuosi, i ponti insoliti, i padiglioni che galleggiano su acqua, e soprattutto le pietre ovunque.
Dal momento che uno dei principi fondamentali è la naturalezza, la non attività contro la natura, armonizzarsi significa permettere all'ordine naturale delle cose di permanere, mutandolo il meno possibile. Questo principio si riferisce soprattutto alle "vene del drago", le correnti d'acqua nel terreno, e alla costruzione delle abitazioni degli uomini in modo tale da tener lontana la cattiva sorte. Di conseguenza le case erano collcate vicino all'acqua, orientate verso sud e adattate al sito.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home